Trattamento ortodontico precoce
Si tratta di una componente importante dell'igiene orale del bambino, poiché un corretto allineamento dei denti e una masticazione corretta sono essenziali per la sua salute orale e generale.
L'ortodonzia pediatrica è la branca dell'odontoiatria che si occupa di numerose patologie dentali nei bambini, come malocclusioni, denti affollati, denti storti, ma anche anomalie dentofacciali più gravi.

Prima visita dall'ortodontista
Il trattamento ortodontico con apparecchi ortodontici è uno degli strumenti che l'ortodontista ha a disposizione per contribuire in modo decisivo a creare sorrisi sani e belli nei bambini.
I problemi ortodontici possono avere cause genetiche o essere correlati a cattive abitudini, come succhiarsi il pollice, respirare con la bocca o bruxismo.
È estremamente importante che i genitori adottino un atteggiamento preventivo nei confronti della salute orale dei propri figli e, quando notano un problema all'apparato dento-mascellare, si rivolgano a un ortodontista.
L'American Association of Orthodontics raccomanda che la prima visita dall'ortodontista avvenga dopo i 7 anni, quando il bambino ha già una dentatura mista (denti da latte e denti permanenti).
L'importanza del trattamento ortodontico precoce
Il trattamento ortodontico precoce ha in realtà un ruolo intercettivo. Gli specialisti raccomandano visite regolari dal dentista per prevenire eventuali problemi.
Inoltre, se indossati fin dall'età giusta, gli apparecchi ortodontici offrono risultati rapidi e duraturi.
Il trattamento ortodontico nei bambini è molto più efficace se iniziato precocemente, perché durante il processo di crescita le ossa perdono la loro malleabilità e la durata del trattamento può essere influenzata dall'età del bambino.

Lo scopo di una visita ortodontica a partire dall'età di 7 anni è quello di verificare:
-
Se la mandibola è posizionata correttamente rispetto alla mascella
-
Se il morso del bambino è corretto
-
Se i denti permanenti crescono nella posizione corretta
-
Per prevenire possibili complicazioni
Segnali che indicano la necessità di un controllo ortodontico

Il trattamento ortodontico è un processo biologico complesso, che comporta cambiamenti nelle ossa mascellari, nelle ossa facciali e nei tessuti molli man mano che i denti vengono spostati nella loro nuova posizione.
I primi segnali della necessità di controlli ortodontici possono manifestarsi intorno ai 7-8 anni, quando i denti da latte sono già stati parzialmente sostituiti dai denti permanenti.
Ecco i segnali che indicano la necessità di un controllo ortodontico:
-
Denti affollati o denti posizionati in modo improprio
-
Difficoltà a masticare o mordere il cibo
-
Perdita prematura (prima dei 4 anni) o ritardata (dopo 7-8 anni) dei denti da latte
-
Sviluppo anomalo della mascella
-
Abitudini viziose: uso del ciuccio per più di 2 anni, succhiamento del pollice, respirazione orale e morso della guancia interna
-
Digrignamento dei denti (bruxismo) durante la notte o sotto stress
-
Difficoltà di linguaggio
-
Asimmetrie facciali
Ognuna di queste situazioni potrebbe indicare la necessità di un trattamento con apparecchio ortodontico a partire dall'età di 9 anni e fino ai 14 anni.
Quali sono i vantaggi di un trattamento ortodontico precoce?
I problemi ortodontici possono avere un profondo impatto sulla persona, che si tratti di bambini, adolescenti o adulti. I denti affollati e storti, o malocclusioni dentali, non sono solo una questione di aspetto estetico.
Un aspetto importante è garantire una buona igiene orale. Quando i denti sono storti o affollati, è più difficile che lo spazzolamento sia efficace al 100%, favorendo così la comparsa di carie o tartaro.
Inoltre, un buon morso migliora i processi di masticazione e dizione.
È importante ricordare che quando un bambino va dall'ortodontista all'età di 7 anni, non è necessariamente detto che gli verranno messi gli apparecchi ortodontici.
È molto importante che l'ortodontista monitori la crescita del bambino e, dopo le visite presso lo studio dentistico, il medico può decidere quando è il momento di iniziare il trattamento con l'apparecchio ortodontico o se è meglio rimandare ulteriori interventi.
Il ruolo principale dei trattamenti ortodontici nella dentizione mista è intercettivo.
Altri vantaggi del trattamento ortodontico precoce:
-
Guidare la crescita ossea
-
Guidare i denti permanenti nelle posizioni appropriate
-
Correzione tempestiva delle cattive abitudini orali
-
Migliorare l'estetica del sorriso
-
Ottenere un profilo facciale armonioso
Un trattamento ortodontico precoce può anche prevenire o intercettare l'insorgenza di problemi più gravi.
In alcuni casi, l'ortodonzia può prevenire complicazioni all'articolazione temporo-mandibolare (l'articolazione che collega la mascella al cranio). Queste complicazioni possono causare dolore cronico alla testa, al viso, al collo o alle orecchie, nonché vertigini o nausea.
Apparecchi ortodontici per bambini: tipologie e fasi del trattamento
Gli apparecchi ortodontici o apparecchi dentali sono solitamente indicati per i bambini di età superiore ai 7 anni, a seconda della raccomandazione dell'ortodontista.
A seconda del problema, esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici per bambini:
Apparecchi fissi: molto efficaci, con attacchi metallici, in ceramica o in zaffiro
Apparecchi dentali rimovibili: sono indicati per problemi ortodontici scoperti precocemente nei bambini con dentizione temporanea o mista
Apparecchi linguali: vengono posizionati sulla parte posteriore dei denti e possono essere applicati dopo i 12-14 anni di età.
A seconda dello stadio di sviluppo dei denti del bambino, gli apparecchi ortodontici possono essere consigliati in una o due fasi del trattamento.
Dopo la visita, l'ortodontista consiglierà una serie di indagini radiologiche, in base alle quali verrà adattato l'apparecchio ortodontico.
In alcuni casi il bambino potrebbe provare dolore o fastidio dopo aver indossato l'apparecchio ortodontico, ma questo dolore è normale e scomparirà nel giro di pochi giorni.
Dopo aver completato il trattamento, i genitori devono sapere che entreranno nel periodo di contenzione, durante il quale è consigliato indossare un apparecchio di contenzione che aiuterà a mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Infine, è importante sottolineare che gli obiettivi del trattamento ortodontico precoce devono essere chiaramente definiti e compresi. Se gli obiettivi del trattamento non sono chiari, sarà impossibile stabilire degli endpoint appropriati.
Per ottenere risultati corretti, sicuri e veloci è necessario che i trattamenti vengano eseguiti da un ortodontista esperto che abbia frequentato corsi di formazione avanzata a livello internazionale, come quelli che troverete presso Infinity Dental.
Per questo motivo, la scelta dell'ortodontista deve essere fatta con attenzione, poiché la sua esperienza è fondamentale per il risultato finale.
Attraverso una valutazione ortodontica precoce, offrirete al vostro bambino: la migliore opportunità per avere un sorriso sano e bello.
Presso Infinity Dental è facile fissare un appuntamento, e vieni in uno dei nostri ambulatori! Il tuo bambino potrà beneficiare dei migliori trattamenti odontoiatrici, eseguiti secondo gli standard internazionali.

Contattaci
Il Nostro indirizzo
Via del Carmagnola 12, Arbedo, Svizzera
Telefono
+41 79 173 80 80
Orari di apertura
Lunedi-Venerdi:
8:30 am – 19:00 pm
Sabato
9:00 am – 14:00 pm
Domenica
Chiuso
