top of page

Malattie dentali comuni nei bambini e negli adolescenti

  Come genitori, il nostro ruolo è quello di aiutare i bambini a prendersi cura della propria salute dentale e di educarli sull'importanza di mantenere un rituale di igiene orale che li protegga dalle malattie dentali.

 

   La ricetta per una buona salute orale è rappresentata da spazzolamento regolare, uso del filo interdentale e controlli specialistici presso lo studio dentistico.

  È sbagliato credere che i denti da latte non necessitino di cure adeguate perché verranno sostituiti. Il ruolo della dentizione temporanea è quello di guidare l'eruzione dei denti permanenti, consentendo lo sviluppo armonioso dei muscoli facciali e la formazione delle ossa mascellari.

  Pertanto, se i denti da latte e i denti permanenti giovani non vengono disinfettati correttamente, possono verificarsi diverse patologie dentali.

Elenco delle patologie dentali più comuni nei bambini e negli adolescenti

  Per proteggere la salute orale dei bambini e degli adolescenti è importante sapere quali sono le patologie dentali più comuni e come possono essere trattate.

  Quando parliamo di patologie dentali nei bambini, non dobbiamo pensare solo alla demineralizzazione o alla carie dentale, ma anche a problemi più seri, come malocclusioni o perdita precoce dei denti, per la cui correzione sono necessari trattamenti ortodontici.

  Ecco le patologie dentali più comuni nei bambini e negli adolescenti che richiedono un intervento rapido da parte di un dentista pediatrico o di uno specialista ortodontista.

Demineralizzazione dentale

  Un problema dentale comune nei bambini è la demineralizzazione dello smalto dei denti.

  La demineralizzazione è il primo segno che indica la comparsa di carie e può essere identificata sotto forma di macchie bianche gessose sulla superficie dei denti.

  Questo processo può colpire sia i denti da latte che i denti permanenti più giovani ed è causato principalmente dall'accumulo di placca batterica in assenza di una corretta igiene periodica.

  Tuttavia, la demineralizzazione può avere anche cause genetiche o legate alla salute (carenze di vitamina D o fosforo, respirazione orale).

  Poiché la demineralizzazione è, di fatto, uno stadio iniziale della carie dentale, è importante recarsi regolarmente dal dentista, fin da piccoli, affinché possa individuare questa condizione e intervenire tempestivamente.

  Il trattamento della demineralizzazione consiste nell'applicazione locale di gel/creme a base di fluoro e nella raccomandazione di utilizzare un dentifricio con una percentuale di fluoro più elevata.

  Anche la spazzolatura professionale, eseguita periodicamente presso lo studio dentistico, svolge un ruolo importante nella rimozione della placca batterica e nella protezione dello smalto dei denti.

carie dentale

  Secondo gli specialisti, la carie dentale è la malattia cronica infantile più diffusa al mondo. Pertanto, la carie è 5 volte più comune dell'asma bronchiale, 4 volte più comune dell'obesità infantile e 20 volte più comune del diabete.

  Quando si parla di carie nei bambini, bisogna distinguere tra le carie causate dall'allattamento artificiale e quelle causate dalla mancanza di igiene orale e profilassi dentale o da una dieta scorretta.

  Carie precoce o “da biberon”

  La carie da biberon, detta anche "carie infantile" o "carie precoce", è una patologia dentale che viene diagnosticata quando un bambino presenta uno o più denti cariati, ha i denti otturati entro i 6 anni o ha perso i denti prematuramente a causa di lesioni cariose.

 

  Nei neonati, la carie da biberon segue spesso uno schema di sviluppo caratteristico. Colpisce prima gli incisivi mascellari, poi i molari mascellari e infine quelli mandibolari. Il modo in cui si sviluppa la carie da biberon dipende dall'eruzione dei denti da latte e dalle abitudini alimentari.

  La causa principale di questa comune patologia dentale nei bambini è l'interazione dei batteri presenti nella cavità orale con prodotti fermentabili o ricchi di zucchero; l'acido lattico che ne deriva erode lo smalto dei denti. 

  Rinviare la visita dal dentista pediatrico significa peggiorare le lesioni cariose, con ripercussioni sulla salute orale del bambino, ma anche sulla sua qualità di vita. Pertanto, l'infezione può essere trasmessa attraverso il sangue ad altri organi o può influenzare indicatori come la VES e l'ASLO, con conseguente diminuzione dell'immunità dell'organismo.

  Cosa possiamo fare per prevenire la carie da bottiglia:

  • Guidare la crescita ossea

  • Non bisogna permettere al bambino di giocare con il biberon.

  • Non dovrebbero consumare quantità eccessive di cibi zuccherati.

  • L'igiene orale deve essere curata già prima della comparsa dei primi dentini, pulendo le gengive con una garza dopo ogni pasto.

   Carie sui denti da latte o sui denti permanenti giovani

  Secondo l'American Academy of Pediatric Dentistry (AAPD), la carie dentale è oggi considerata un pericolo per la salute pubblica sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli sviluppati. Si tratta di una patologia dentale che può manifestarsi fin dall'eruzione dei denti, intorno ai 6 mesi di età, e può peggiorare entro 1-2 mesi, provocando forte dolore e disagio al bambino.

  L'AAPD raccomanda che la prima visita dal dentista avvenga intorno al primo anno di età o subito dopo la comparsa dei primi denti.

  Le carie sono causate dagli acidi prodotti dai batteri che si nutrono dei residui di cibo rimasti sui denti in assenza di una regolare spazzolatura. Se non trattate, le lesioni raggiungono rapidamente lo stadio di carie profonda, colpendo la polpa del dente.

  Quando la carie è allo stadio iniziale, c'è il rischio che la radice del dente permanente venga interessata e addirittura che questo possa perdersi prematuramente.

  Il trattamento della carie dentale nei bambini e negli adolescenti è complesso e può essere determinato da diversi fattori, quali:

  • Età del bambino

  • Gravità delle lesioni cariose

  • Il verificarsi di altre complicazioni.

  A seconda dello stadio della lesione, il medico consiglierà la fluorizzazione e i sigillanti dentali, dopo aver curato la lesione incipiente, otturazioni o addirittura corone dentali, se il dente è interessato su un'ampia area. Inoltre, il dentista pediatrico fornirà al bambino, all'adolescente e ai genitori le raccomandazioni necessarie per mantenere una buona igiene orale a lungo termine.

Ascesso dentale

  L'ascesso dentale è una patologia dentale relativamente comune nei bambini e negli adolescenti. Un ascesso è una sacca di pus che si forma attorno alla radice di un dente infetto o a livello della gengiva.

 

  Tra i tipi di ascessi, l'ascesso gengivale è il più comune. Solitamente l'ascesso ha origine da una cavità dentale e si diffonde poi alla gengiva.

  Se non curata, l'infezione può diffondersi oltre la mascella, al collo, alla testa o ad altre parti del corpo, compromettendo gravemente la salute generale.

  

  Di conseguenza, è fondamentale contattare rapidamente un dentista pediatrico per curare questa condizione.

  Perdita precoce o tardiva dei denti da latte

  Un altro problema dentale comune nei bambini è la perdita precoce dei denti da latte.

Naturalmente, i denti da latte iniziano a cadere all'età di 6 anni e il processo di sostituzione dei denti si completa intorno ai 10-12 anni.

 

  Se la perdita dei denti è prematura, ovvero a partire dall'età di 4 anni, o tardiva, intorno ai 7-8 anni, i bambini potrebbero avere problemi ortodontici.

  I denti da latte hanno la funzione di mantenere lo spazio necessario per i denti permanenti, pertanto la loro perdita prematura può comportare la migrazione dei denti rimanenti e la comparsa di affollamento dentale. Allo stesso modo, se i denti da latte cadono troppo tardi, i denti permanenti potrebbero crescere storti.

malocclusioni dentali

  I denti storti o affollati sono, infatti, delle forme di malocclusione dentale, una condizione ortodontica che deve essere corretta con l'ausilio di apparecchi ortodontici, mobili (con trainer) o fissi (con attacchi).

Poiché non sono allineati correttamente, i denti affollati o storti sono più difficili da pulire, il che aumenta il rischio di carie, in particolare di carie interdentali, anche con un'adeguata spazzolatura dei denti a casa.

Il morso inverso e il morso profondo sono altre due forme di malocclusione comunemente riscontrate nei bambini e negli adolescenti.

  Il morso profondo verticale significa che i denti anteriori superiori sporgono molto in avanti rispetto a quelli inferiori, mentre l'occlusione inversa viene diagnosticata quando i denti anteriori inferiori sporgono molto in avanti o quelli superiori sono retratti molto indietro.

 

   Le malocclusioni possono essere individuate solo dall'ortodontista, che prescriverà trattamenti per correggere queste condizioni dentali. Il medico deciderà il trattamento ortodontico in base all'età del paziente, allo stato di salute generale e alla gravità della condizione.

L'importanza dell'igiene orale per prevenire le patologie dentali

  Come genitori, è nostro compito aiutare i nostri bambini a comprendere l'importanza di mantenere i denti puliti e sani, e il team di medici Infinity Dental è pronto a supportarvi in ​​ogni fase dello sviluppo di vostro figlio.

  Grazie all'aiuto dei nostri medici altamente specializzati e in un ambiente creato appositamente per i bambini, potrete incoraggiarli a familiarizzare con la visita presso lo studio dentistico.

  Educare fin da piccolo il bambino sull'importanza di una corretta igiene orale lo trasformerà in un adulto responsabile che godrà di una buona salute orale e generale a lungo termine.

Contattaci

Il Nostro indirizzo

Via del Carmagnola 12, Arbedo, Svizzera

Telefono

+41 79 173 80 80

Orari di apertura

Lunedi-Venerdi:

8:30 am – 19:00 pm

Sabato

9:00 am – 14:00 pm

Domenica ​

Chiuso

  • InfinityDental Svizzera

© 2035 by InfinityDental

bottom of page