top of page

Apparecchi dentali per bambini

Apparecchi dentali per bambini: tipologie, benefici, come mantenerli correttamente

  Un sorriso bello e sano, che spesso associamo a denti allineati e lucenti, trasmette un messaggio importante su di noi a chi ci circonda.

  Tuttavia, i denti dritti non hanno solo una funzione estetica: svolgono anche un ruolo importante nei processi di masticazione e di espressione orale.

  Poiché molti genitori lo hanno capito, il trattamento con l'apparecchio ortodontico è diventato un'opzione per tutti coloro che desiderano prendersi cura della salute orale dei propri figli.

Quando andare dall'ortodontista?

  Secondo l'American Association of Orthodontics, la prima visita dall'ortodontista dovrebbe avvenire dopo i 7 anni, quando la dentizione è mista.

 
   A questa età, quando sono presenti sia denti da latte che denti permanenti, l'ortodontista potrà verificare se la masticazione del bambino è corretta, vale a dire se la mandibola è posizionatacorrettamente rispetto alla mascella, oppure se i denti permanenti crescono nella posizione corretta. 

   In questo modo l'ortodontista può intervenire in tempo e correggere eventuali problemi ortodontici con l'ausilio degli apparecchi dentali.

Sphere on Spiral Stairs

  Per aiutare i genitori che vogliono sapere quando sarebbe opportuno sottoporre il proprio bambino a un controllo ortodontico, ecco alcuni segnali a cui fare attenzione:​

  • Il bambino ha difficoltà a masticare il cibo.

  • I denti da latte cadono molto prima del previstoIl ciuccio

  • Stato utilizzato per più di 2 anniIl bambino respira attraverso

  • La bocca, non attraverso il naso.Crescita anomala della

  • MascellaI denti sono affollati nell'arcata o non sono

  • Posizionati correttamenteDi notte il bambino digrigna i denti (bruxismo)difficoltà di linguaggio

  • L'esistenza di asimmetrie facciali.

Fasi del trattamento

  Lo scopo degli apparecchi dentali è quello di correggere determinati problemi ortodontici (denti storti, denti affollati, spazi interdentali ampi, morso profondo, morso inverso), utilizzando attacchi, nel caso degli apparecchi ortodontici tradizionali, oppure mascherine trasparenti, nel caso di quelli moderni.

  Quando si opta per un trattamento con apparecchio ortodontico è fondamentale una visita dall'ortodontista, poiché sono necessarie indagini radiologiche e misurazioni che solo lo specialista ortodontista può interpretare per ottenere i risultati desiderati.

  Dopo aver interpretato tutti i dati, procediamo al fissaggio dell'apparecchio dentale più idoneo. L'ortodontista fornirà inoltre ai genitori e ai bambini le informazioni necessarie per una corretta igiene orale.

   In generale, la durata del trattamento con l'apparecchio ortodontico varia da uno e mezzo a due anni, a seconda delle particolarità di ogni caso.

   Esistono anche situazioni in cui è necessario indossare l'apparecchio ortodontico per un periodo di tempo più lungo, ma solo se il trattamento ortodontico è stato iniziato in un secondo momento, dopo la comparsa dei denti permanenti.

  Una volta completato il trattamento con l'apparecchio ortodontico, il medico consiglierà una fase di contenzione, ovvero l'uso di un apparecchio di contenzione che manterrà i risultati ottenuti il ​​più a lungo possibile.

Tipi di apparecchi ortodontici per bambini

Apparecchi dentali rimovibili

  È la soluzione giusta per i bambini con dentizione temporanea o mista, ed è consigliata fino all'età di 12 anni.

  Il ruolo principale dell'apparecchio dentale rimovibile è quello di intercettare e correggere parzialmente le anomalie della crescita della mascella.

  È indicato per problemi più lievi e può essere rimosso per la pulizia.

Apparecchi dentali fissi

Apparecchi linguali

  È il tipo di apparecchio ortodontico più utilizzato perché ha un'efficienza molto elevata. Gli apparecchi fissi sono costituiti da attacchi, che possono essere in metallo, ceramica o zaffiro, ed elastici.

  Questo tipo di dispositivo è consigliato dopo i 12 anni. Poiché può esercitare una pressione maggiore sui denti, viene utilizzato con successo anche in età adulta, per i casi di riabilitazione orale complessi.

  A seconda della complessità, la durata di un trattamento con apparecchio fisso varia da pochi mesi a più di 2 anni.

  Offre un'estetica superiore perché viene posizionato sul retro dei denti, quindi non è visibile a chi ti sta intorno. Può essere installato a partire dall'età di 12-14 anni.

   Un altro grande vantaggio offerto da questo tipo di dispositivo è la sua efficacia in un periodo di tempo relativamente breve.

   Grazie al materiale di cui sono composti, solitamente una lega d'oro, gli apparecchi linguali si adattano rapidamente e riescono a correggere la maggior parte delle anomalie ortodontiche.

Formatori odontoiatrici

  Correggono le anomalie nella posizione dei denti e sono consigliati per i bambini a partire dai 4 anni di età.

  Possono essere utili anche quando il bambino ha difficoltà a respirare durante il sonno.

I benefici dell'apparecchio ortodontico per bambini

  Quando si opta per un trattamento con apparecchio ortodontico, i benefici per la salute orale e generale dei bambini sono innegabili. Quindi, un trattamento ortodontico:

  • Assicura un morso corretto, che influenza significativamente il processo di masticazione, ma anche la digestione

  • Corregge i problemi di allineamento dei denti (denti storti, affollati)

  • Elimina le cattive abitudini (succhiarsi il pollice, usare il ciuccio dopo i 2 anni)

  • Migliora l'aspetto del viso e ci aiuta ad avere un sorriso estetico

  • Contribuisce ad aumentare la fiducia in se stessi

Come mantenere correttamente l'apparecchio ortodontico

  Gli apparecchi dentali fissi e rimovibili necessitano di cure particolari per garantire i migliori risultati e la massima durata possibile.

  Per quanto riguarda gli apparecchi rimovibili, possono essere rimossi e puliti più facilmente e i dentisti raccomandano di utilizzare uno spazzolino speciale, diverso da quello normale.   Dobbiamo anche ricordare al bambino che deve lavarsi accuratamente i denti con uno spazzolino prima di riapplicare l'apparecchio ortodontico rimovibile.

  Nel caso degli apparecchi fissi, anche l'igiene orale è fondamentale. Questa volta l'apparecchio non può essere rimosso, ma gli elastici intraorali possono essere rimossi, il che contribuisce a una migliore igiene.

  Si consiglia di utilizzare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro, che pulisca accuratamente le superfici dei denti, ogni attacco e i fili metallici che li collegano. Per le zone più difficili da raggiungere è meglio usare uno scovolino interdentale. 

L'igiene dovrebbe essere integrata con l'uso di collutorio e idropulsore, per rimuovere le ultime particelle di cibo che potrebbero essere rimaste tra i denti e gli attacchi.

  In conclusione, la raccomandazione di utilizzare l'apparecchio ortodontico nei bambini viene effettuata in base ai problemi ortodontici esistenti.

  La cosa importante che i genitori devono ricordare è che una visita precoce da un ortodontista pediatrico è il modo più semplice per avere un sorriso sano e bello fin dall'infanzia.

Contattaci

Il Nostro indirizzo

Via del Carmagnola 12, Arbedo, Svizzera

Telefono

+41 79 173 80 80

Orari di apertura

Lunedi-Venerdi:

8:30 am – 19:00 pm

Sabato

9:00 am – 14:00 pm

Domenica ​

Chiuso

  • InfinityDental Svizzera

© 2035 by InfinityDental

bottom of page