
abrasione dentale
Proteggere lo smalto dei denti dovrebbe essere una delle nostre principali preoccupazioni quando si tratta di garantire una buona salute orale nei bambini.
Purtroppo, i denti da latte e permanenti possono essere colpiti da numerosi problemi dentali, i più comuni dei quali sono la demineralizzazione, la carie o i traumi dentali.
Cosa c'è da sapere sull'abrasione dentale nei bambini
Esistono però condizioni meno note che possono avere effetti altrettanto gravi sulla salute dentale dei bambini.
Uno di questi problemi è la perdita della superficie dei denti. Sebbene possa essere considerato un problema specifico degli adulti, gli ultimi studi dimostrano che anche i bambini e gli adolescenti sono sempre più spesso colpiti dalla perdita dello smalto dei denti, per vari motivi.
Le principali cause patologiche che possono portare al danneggiamento dello smalto sono:
-
Erosione dentale
-
Abrasione dentale (abrasione dentale)
-
Abfrazione dentale

Abrasione dentale: cos'è e come si manifesta ?
È importante sottolineare fin da subito che, sebbene siano forme di usura dello smalto dei denti, l'erosione e l'abrasione hanno cause diverse.
L'erosione è quindi definita come la perdita irreversibile della struttura del dente dovuta alla dissoluzione chimica dello smalto da parte degli acidi intrinseci (succo gastrico che si verifica nel reflusso gastroesofageo) ed estrinseci (cibi e bevande acide) presenti nella cavità orale.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che la prevalenza dell'erosione dentale nei bambini, con esposizione alla dentina, è di circa il 30% nei molari primari dei bambini di 5 anni e del 2% nelle superfici incisali degli incisivi permanenti dei bambini di 14 anni.
L'abrasione, invece, è causata da un processo meccanico anomalo, che non ha nulla a che fare con il processo di masticazione.
Pertanto, secondo i dentisti pediatrici, l'abrasione dentale può essere causata da:
-
Interazione dei denti con altri oggetti (spazzolino, dentifricio abrasivo, stuzzicadenti, filo interdentale o apparecchi ortodontici non adatti)
-
Abitudini viziose, come mangiarsi le unghie o masticare oggetti duri.
Considerando tutti questi aspetti, il dentista pediatrico sarà in grado di identificare un dente affetto da abrasione dopo un esame approfondito e dopo aver analizzato la storia clinica del paziente.
L'alimentazione del bambino è un elemento chiave per diagnosticare la causa della perdita dello smalto. Se il bambino consuma grandi quantità di cibi e bevande acide, i suoi denti sono soggetti a erosione dentale.
I principali sintomi dell'abrasione dentale sono:
-
Aumento della sensibilità dei denti al caldo e al freddo
-
Mal di denti
-
Denti irregolari e antiestetici
-
La sensazione di non mordere o masticare bene

raccomandazioni
Se non viene diagnosticata in tempo, l'abrasione dentale può causare carie. Le carie non curate espongono la dentina e la polpa dentale ai batteri presenti nella cavità orale, aumentando il rischio di ascessi dentali o addirittura di perdita dei denti, siano essi da latte o permanenti.
Purtroppo l'abrasione dentale è un processo irreversibile, per cui è estremamente importante diagnosticarla precocemente, cosa possibile con visite regolari presso lo studio dentistico pediatrico.
Per prevenire l'abrasione dentale nei bambini, il dentista pediatrico consiglierà dei trattamenti per proteggere lo smalto dei denti.
Uno di questi trattamenti è la fluorizzazione. Il dentista applica una soluzione al fluoro per rinforzare la superficie dei denti e consiglierà l'uso di un dentifricio al fluoro.
La remineralizzazione è un trattamento che può prevenire l'abrasione dentale nei bambini.
La remineralizzazione è un processo che avviene spontaneamente nel cavo orale, ma può essere migliorata con l'assunzione di agenti mineralizzanti (calcio, fosforo, fluoro) e stimolando il flusso salivare.
Tuttavia, se il dente è già compromesso, il dentista può consigliare la sua ricostruzione con l'ausilio di opere protesiche, come le corone dentali nei bambini.
Presso Infinity Dental le corone dentali in zirconio rappresentano una soluzione innovativa nel trattamento dei denti affetti da carie profonde, traumi dentali, ma anche da processi quali erosione e abrasione dentale.
Contattaci
Il Nostro indirizzo
Via del Carmagnola 12, Arbedo, Svizzera
Telefono
+41 79 173 80 80
Orari di apertura
Lunedi-Venerdi:
8:30 am – 19:00 pm
Sabato
9:00 am – 14:00 pm
Domenica
Chiuso
